La pianta organica della Procura della Repubblica di Teramo prevede n. 10 magistrati ordinari (il Procuratore e n. 9 Sostituti) e prevede n. 10 Vice Procuratori onorari.
Attualmente la pianta organica dei magistrati ordinari risulta coperta, mentre vi è una vacanza nell’organico dei V.P.O. di n. 2 unità.
I 9 Magistrati ordinari, affiancano il Procuratore e rivestono la qualifica di Sostituti Procuratori, e sono delegati dal Procuratore per l’esercizio dell’azione penale. Il Programma organizzativo vigente prevede una assegnazione automatica delle varie notizie di reato e la istituzione di n. 4 gruppi specializzati relativamente alle seguenti materie: - reati contro la Pubblica Amministrazione; - reati finanziari, societari, fallimentari, e reati di usura bancaria; - reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e malattie professionali; reati sessuali su minori e abusi in famiglia (cd. Fasce deboli);
Infine è previsto un gruppo di 4 PP.MM. che cura la fase dell’esecuzione delle sentenze passate in giudicato. Ed è previsto un GRUPPO AFFARI CIVILI a cui sono assegnati n. 5 PP.MM.
E’ sempre previsto un turno settimanale tra i Sostituti procuratori per la trattazione di tutte le urgenze (arresti-fermi- sequestri di iniziativa della P.G.). Ai V.P.O. viene delegata esclusivamente la trattazione della fase dibattimentale penale davanti al Tribunale in composizione monocratica e davanti al Giudice di Pace. I medesimi sono inseriti nell'Ufficio di collaborazione del procuratore della Repubblica.
Le udienze dibattimentali davanti al Tribunale in composizione collegiale e davanti alla Corte d’Assise sono trattate in via esclusiva dai magistrati ordinari.